Lo scorso maggio ho conosciuto due fotografi americani, che sono venuti a fare un tour fotografico in Toscana di un giorno: Joanne e Larry Mars.
Avevo l’appuntamento presso il loro agriturismo la mattina alle 5, per poter andare a fare le riprese prima dell’alba.
Quando son partito da casa diluviava, un pò scoraggiato anche dalle previsioni pessime per la giornata sono andato comunque a prenderli.
Arrivo li, ma continuava a diluviare. Mi son detto, sicuramente saranno rimasti a letto a dormire…e invece me li vedo arrivare con impermiabile e cappello antidiluvio, pronti a tutto…da veri fotografi!!!
Partiamo con la speranza che smetta di piovere, ma al momento del sorgere del sole (ovviamente dietro una bella coltre di nubi) ci fermiamo nei pressi di Pienza e iniziamo a scattare le foto al buio e sotto il diluvio. La toscana è cosi’ bella che anche in queste condizioni vale la pena tentare di fare qualche foto.
Ripartiamo e ci fermiamo a fare colazione, una lunga colazione in attesa che smetta di piovere.
Dato che il maltempo non ci molla decidiamo comunque di andare a fare qualche foto dentro Montepulciano. Devo dire che nonostante la pioggia abbiamo fatto qualche scatto nel centro storico che valeva la pena. Montepulciano, con i suoi vicoli (chiassini) è sempre caratteristica, anche quando piove.
Finalmente smette di piovere, anche se le nuvole restano. Decidiamo quindi di recarci nell’aperta campagna.
Piove a tratti, ma non demordiamo.
La foto a fianco è stata fatta mentre piovigginava.
Devo dire che nonostante il maltempo abbiamo fatto alcune foto spettacolari.
La Toscana offre delle opportunità per fare le foto in ogni occasione, in qualsiasi stagione, con qualsiasi condizione meteo…
Basta cercare il posto giusto, l’inquadratura e la luce giuste…
La nostra pazienza ci ripaga quando a metà giornata smette di piovere e finalmente ci possiamo dedicare a fare delle foto spettacolari, la luce dopo la tempesta di solito è fantantica, molto meglio della classica giornata di sole senza nuvole per capirci.
Ma torniamo a parlare di Joanne e Larry: due persone fantastiche con un grande entusiasmo per la fotografia, per niente scoraggiati dalle condizioni meteo (a dire la verità quando sono andato a prenderli la mattina speravo mi dicessero di voler tornare a letto a dormire), sempre pronti a scattare foto …come dovrebbero essere tutti i veri appassionati di fotografia!
Ho voluto dedicare questo articolo a Joanne e Larry perchè sono due fotografi fantastici, pieni di entusiasmo per il paesaggio della campagna Toscana e per la loro grande simpatia.
Stefano Caporali